GLI ALIMENTI LIGHT FANNO INGRASSARE

 

L'estate è appena passata e con essa anche la frenesia del divertimento e degli sgarri alimentari. L'autunno psicologicamente porta a rimetterci in riga e a cercare di fare pace con la bilancia magari puntando su scorciatoie, attraverso l'acquisto di prodotti light. In realtà questo cibo non è leggero né per le tasche né per il metabolismo.

 

I prodotti light sono alimenti tradizionali che hanno subito una variazione nella composizione chimica allo scopo di ridurre l'apporto calorico. In particolare gli zuccheri vengono sostituiti da edulcoranti naturali (fruttosio o lattosio) o artificiali (saccarina, acesulfame, ciclamato, etc) di dubbia salubrità. E' noto che il Ministero della Salute ha fissato in maniera precisa la loro dose giornaliera massima di tollerabilità e sicurezza. I grassi invece sono rimpiazzati da amidi (quindi zuccheri) o proteine o fibra. In entrambi i casi viene aumentata in maniera sostanziale la quantità di acqua. Da queste indicazioni è intuibile che in realtà i prodotti light non sono affatto dietetici in quanto meno ricchi in grassi ma con un quantitativo elevato di zuccheri e viceversa. Inoltre il consumatore convinto del loro basso potere calorico approfitta per consumarne quantità maggiori vanificando in questo modo l'intento principale: dimagrire. Essendo poi prodotti molto ricchi in acqua, risultano meno sazianti e ancora una volta il soggetto è indotto a consumarne in quantità maggiore. Ulteriore beffa è l'aumento della fame che si scatena con l'utilizzo di questi alimenti: gli edulcoranti utilizzati al posto degli zuccheri, a causa del loro gusto dolce stimolano comunque il pancreas a produrre insulina aumentando appunto l'appetito!

 

Secondo la normativa europea n°1924/2006, possono venire indicati prodotti light quegli alimenti con un contenuto energetico inferiore di almeno il 30% rispetto al prodotto tradizionale. Molto spesso si assiste a situazioni poco chiare come la messa in commercio di prodotti non light etichettati in maniera molto simile a quella dei prodotti light, proprio allo scopo di indurre confusione oppure la commercializzazione di prodotti tradizionali con la sola aggiunta della dicitura light.

 

 

328 - 045 - 2971
paola.battivelli@libero.it
​​

  

PER APPUNTAMENTO

  • w-facebook

 

presso Poliambulatorio De Giorgio (Abano Terme, PD) 049 8600260

 

presso Fisio & Sport  (Cittadella, PD) 049 9404657 - 049 9404544 

 

presso Nutribios (Albignasego, PD) 328 0452971

Seguimi su

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now