LA PATATA CONTIENE ALCALOIDI COME IL CAFFE' E LE SIGARETTE

 

       La patata è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Solanaceae (insieme alle melanzane, pomodori e i peperoni). Originaria del Perù, Bolivia, Messico e Cile, è arrivata in Europa intorno al 1570 grazie agli spagnoli. Questo ortaggio è il più coltivato nel mondo: ricco in amidi (18%), vitamine B, acido folico, potassio e povera di sodio. Proprio per il suo alto contenuto in amido, la patata non è da considerarsi una “verdura” ma un sostituto dei carboidrati classici (cereali, pane, polenta).

La patata ha proprietà benefiche per l'apparato intestinale (consigliata in caso di diarrea e coliti perchè contiene poca fibra se consumata senza buccia).

 

        Un potenziale problema legato al consumo delle patate è rappresentato dalla Solanina. Questa sostanza è un alcaloide che funge per la pianta da naturale difesa contro gli insetti e i funghi, mentre nell'organismo umano ha effetti tonici e subito dopo tossici sul sistema nervoso. Questa sostanza, presente soprattutto nel frutto acerbo, è tossica anche se ingerita in quantità minime con sintomatologia anche gastrointestinale. Nella patata matura invece la solanina si trasforma in sostanze nutritive salutari. La presenza di solanina si osserva quindi maggiormente nelle patate esposte alla luce, in quelle con la buccia di colore verde immature e in quelle con i germogli: in queste ultime la patata ha riavviato il processo per far crescere la nuova pianta producendo di nuovo solanina. Attenzione che non è sufficiente staccare i germogli, poiché essi affondano nel tubero con le radici fino a 2 cm. Per evitare che le patate germoglino spesso i produttori provvedono a farle irradiare con i raggi gamma in modo da “sterilizzarle”. Acquistare patate biologiche e successivamente esporle alla luce non ha senso in quanto anche così si forma la solanina. La cottura del vegetale poi non elimina l'effetto tossico della solanina ma lo riduce solamente.

 

 

 

328 - 045 - 2971
paola.battivelli@libero.it
​​

  

PER APPUNTAMENTO

  • w-facebook

 

presso Poliambulatorio De Giorgio (Abano Terme, PD) 049 8600260

 

presso Fisio & Sport  (Cittadella, PD) 049 9404657 - 049 9404544 

 

presso Nutribios (Albignasego, PD) 328 0452971

Seguimi su

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now